I SITI DEL GRUPPO

Area Riservata

Area Riservata

MG Tower di Padova

MG Tower di Padova

Uno studio dell’Università di Padova sull’efficacia delle pellicole antisolari LLumar®

 

La Eastman Chemical Company e 1CAR® hanno commissionato al Professor Michele De Carli e al suo team di ricerca dell’Università degli Studi di Padova uno studio indipendente sugli effetti dell’utilizzo delle pellicole a controllo solare per vetri LLumar® Helios RHE 20 SI ER HPR su un edificio a Padova: la MG Tower.

 

La MG Tower è una recente costruzione di 9 piani con più di 1.000 mq di vetri moderni selettivi e low-E per il controllo solare. Questa tipologia di vetro già riflette nell’atmosfera una parte significativa dell’energia solare, ma l’obiettivo era migliorare ulteriormente la prestazione energetica. Una grande sfida per le pellicole a controllo solare LLumar®.

Scopo dell’esperimento era verificare la capacità delle pellicole di migliorare le prestazioni della vetratura e il risparmio energetico della struttura, rispettando l’ambiente.

 

Lo studio è durato circa tre anni volti al monitoraggio delle condizioni ambientali, del consumo energetico dell’edificio e all’analisi del risparmio ottenuto.

 

Per valutare l’impatto sul risparmio energetico delle pellicole a controllo solare è stato sviluppato un software per la simulazione del consumo di energia da parte dell’edificio. Sono state valutate, inoltre, anche le condizioni di luce, la riduzione delle emissioni di CO2, il comfort termico e la comodità visiva. Tutti elementi fondamentali per assicurare le migliori condizioni di lavoro in un ufficio o edificio commerciale.

Lo studio mette in luce le caratteristiche della pellicola a controllo solare LLumar® Helios RHE 20 SI HPR, che possono essere così riassunte:

 

     riduzione superiore a 5°C delle temperature interne

     riduzione abbaglio

     42% risparmio sul condizionamento

● riduzione annuale di 46 tonnellate per emissione di CO2 (in accordo con EN 15603)

     ROI  – 3.9 anni tempo di ritorno sull’investimento

     risparmio di circa €125.800 sui costi energetici durante tutto il corso di vita della pellicola

Altri articoli che potrebbero interessarti: