Abbaglio e riflessi

Fastidiosi riflessi sul tuo monitor? Proteggi i tuoi occhi!

 

Le pellicole di protezione anti abbaglio renderanno più confortevoli le condizioni di luce a casa e in ufficio.

 

A chi non è mai capitato di restare abbagliato in situazioni di forte luminosità! Una luce troppo intensa può produrre una sensazione di affaticamento e fastidio alla vista. Questo non capita solo all’aperto, il fenomeno dell’abbaglio è frequente anche all’interno di edifici con grandi superfici vetrate o particolarmente esposti al sole.

Un caso emblematico è l’ufficio, dove lo stress visivo causato da forte luminosità, riflessi e abbaglio, è aggravato dall’utilizzo del pc.

Infatti, quando si lavora al computer la luminosità dello schermo dovrebbe essere leggermente superiore a quella dell’ambiente circostante, e l’ambiente non troppo luminoso. Sarebbe opportuno anche che la luce artificiale o dalle finestre non riverberasse direttamente sul monitor, per evitare riflessi e difficoltà di lettura.

Per chi lavora ogni giorno 8 ore davanti al pc una difficile lettura dello schermo  può causare calo della concentrazione, diminuzione della produttività e aumento degli errori.

 

In realtà disagi simili riguardano tutti gli apparecchi elettronici dotati di schermi o display, diffusissimi anche negli ambienti domestici: televisori, tablet, smartphone… Fra casa e lavoro i nostri occhi sono sottoposti ogni giorno a notevoli sollecitazioni, e secondo gli studi fra il 70 e il 90% delle persone soffrono della “sindrome da visione al computer” (CVS).

 

Nel tentativo di proteggersi dalla luce, spesso capita di abbassare le tende e tenere le luci accese anche di giorno. Una soluzione certo non ottimale!

 

I vantaggi delle pellicole anti abbaglio

 

L’installazione di pellicole anti abbaglio per vetri può ridurre l’abbaglio fino al 90% e rendere più confortevoli gli ambienti:

• Filtrando l’abbagliamento. La luce solare può essere efficacemente smorzata al punto da non recare più disturbo.

• Diffondendo la luce in modo più uniforme. L’ambiente risulta meglio illuminato perché la diffusione fa arrivare la luce dappertutto con meno coni d’ombra o zone di luce abbagliante.

 

Rispetto a delle normali tende le pellicole per vetri presentano ulteriori vantaggi:

• Le pellicole non schermano solo dalla luce visibile ma filtrano al 99% i raggi UV, dannosi sia per la pelle sia per la vista. 

• Possono proteggere dal surriscaldamento estivo degli ambienti con molte finestrature. Non solo vi consentiranno di tenere spente le luci di giorno ma anche di contenere i costi del climatizzatore, riducendo sprechi e inquinamento. Non si dimentichi che, nei moderni uffici, mediamente si spende di più per raffrescare che per riscaldare.

 

L’utilizzo delle pellicole tecniche per vetri, insieme a delle corrette abitudini, può contribuire al nostro benessere in modo significativo. La molteplicità dei moderni sistemi vetrati e la disponibilità di molte pellicole professionali LLumar pone la necessità di una scelta ponderata della soluzione ottimale, per cui è importante affidarsi a dei professionisti per una corretta valutazione della situazione, l’individuazione del prodotto più adatto e un’installazione a regola d’arte! LLumar è pellicola che dura per molti anni, meglio scegliere bene quella giusta: fidati dei nostri esperti. Una pellicola scelta con superficialità, di scarsa qualità, e montata malamente… non migliora la qualità del posto di lavoro, anzi porta spesso alla sua rimozione in pochi anni: invece di aver risparmiato si scopre di aver buttato dei soldi.

Trova l'installatore più vicino a te...