Pellicole di sicurezza

TROVA L'INSTALLATORE SPECIALIZZATO PIÙ VICINO A TE

Riservato ad installatori specializzati

CARATTERISTICHE

La rottura di un vetro può essere molto pericolosa!

Le pellicole di sicurezza per vetri possono aiutare a prevenire gli incidenti

Hai mai verificato la sicurezza dei tuoi vetri? A casa come al lavoro cerchiamo di tenere lontani i pericoli, ma spesso sottovalutiamo la pericolosità di un vetro non a norma.

Il vetro è un materiale molto versatile, particolarmente apprezzato in edilizia moderna. La presenza così massiccia di vetro comporta anche un aumento del rischio di ferirsi in caso di rottura del vetro ed aumenta il rischio d’effrazione, essendo proprio una superficie vetrata il punto d’entrata nella maggior parte dei furti.

In caso di rottura una lastra di vetro può dare origine a frammenti di dimensioni rilevanti affilati come lame, o schegge. Gli incidenti di questo genere possono avere persino conseguenze mortali.

Tutti i sistemi vetrati esistenti possono essere messi a norma per soddisfare le classificazioni d‘impatto EN 12600 e i requisiti di progetto per la messa in sicurezza di uffici, negozi, scuole, ospedali, centri diurni, impianti sportivi, edifici pubblici ma anche alberghi, bar e ristoranti.

Scopri i benefici delle pellicole di sicurezza

In caso di rottura il vetro frantumato rimane in posizione: i pezzi rimangono incolla-ti alla pellicola scongiurando danni alle persone.
L’elevatissima resistenza meccanica alla rottura costituisce inoltre un deterrente da tentativi di effrazione.
Le pellicole LLUMAR® sono state sottoposte ai più severi test di sicurezza per questo sono accreditate per rispondere anche a grandi prestazioni tecniche.
dovute a incidenti, eventi naturali e rotture accidentali del vetro (shock termico).
Sempre al top di gamma per qualità della trasparenza, resistenza del coating antigraffi e longevità.
Le pellicole LLumar® sono certificate e marcate all’origine dal produttore, per dare al consumatore a agli organi competenti la certezza della pellicola prescelta anche in tempi successivi all’installazione (es. in caso di controllo a posteriori).
Le pellicole di sicurezza LLumar® sono certificate EN 12600.
L’applicazione professionale di pellicole di sicurezza è in grado di rendere a sicuri i vetri esistenti, soddisfando i requisiti di legge, senza bisogno di sostituirli con un notevole risparmio economico e di tempo rispetto alla sostituzione del vetro.

GAMMA PELLICOLE

Pellicole antisismiche e antiesplosione
Quando una minaccia è grave, richiede una pellicola tecnica di altissima qualità. I prodotti LLUMAR® sono stati sottoposti ai più severi test di sicurezza per questo le pellicole LLUMAR® sono accreditate per rispondere anche a grandi prestazioni tecniche.
Pellicole di sicurezza antinfortunio
Queste pellicole offrono protezione antinfortunistica in quanto garantiscono un' elevatissima resistenza meccanica con ritenzione schegge in caso di rottura del vetro. Le pellicole LLUMAR®, certificate EN 12600 dal produttore, seguono la norma UNI 7697 sui criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie da adottare nelle varie situazioni di potenziale pericolo. Disponibili anche anti-graffiti.
Sicurezza minimale

F.A.Q.

Qui troverai tutte le risposte alle tue domande sulle Pellicole di sicurezza

Le pellicole di sicurezza sono in grado di trasformare un vetro normale in un vetro stratificato di sicurezza e di aumentarne la resistenza allo sfondamento. Le pellicole adesive di sicurezza offrono protezione antinfortunistica in caso di rottura del vetro, anche in caso di applicazione su una sola facciata.
Le pellicole di sicurezza sono progettate per trattenere assieme le schegge di vetro in ca-so di rottura. Si tratta di pellicole rinforzate in cui l’adesivo presenta una maggiore capacità di aggrappaggio. Gli spessori maggiorati del poliestere, spesso multistrato, offrono una elevatissima resistenza meccanica alla rottura. L’applicazione di un film adesivo di sicurezza per vetri costituisce la soluzione più semplice per trasformare un vetro esistente, senza caratteristiche antinfortunio, in un vetro conforme alle norme per la sicurezza, purché il film sia certificato EN 12600.
Le pellicole di sicurezza sono di contenimento in caso di esplosioni. Sono progettate per rendere il vetro più resistente agli impatti, esplosioni o atti di vandalismo riuscendo a contenere le schegge di vetro in caso di rottura. Normative quali la UNI EN 12600, UNI 7697, UNI EN ISO 12543 determinano i requisiti minimi delle pellicole e dei vetri perché possano essere considerati di sicurezza.
Per dare al consumatore e agli organi di controllo uno strumento di facile verifica, le pellicole di sicurezza LLumar® sono stampate all’origine col codice prodotto visibile, sia prima che dopo l’installazione. Sono dotate di certificazione, rilasciata dall’ installatore autorizzato, con timbro e sottoscrizione di corretta posa. Le certificazioni UNI EN 12600, UNI 7697, UNI EN ISO 12543 determinano i requisiti minimi delle pellicole e dei vetri perché possano essere considerati di sicurezza. IMPORTANTE: la classificazione EN 12600 cambia al variare dello spessore del vetro su cui si applica la pellicola. Consultare un operatore specializzato LLumar® per controllare la corretta conformità della pellicola al vetro esistente in relazione al tipo di rischio da proteggere.
Importante che l’applicazione della pellicola sia essere fatta da personale esperto e accreditato, sia per raggiungere le funzionalità garantite dal Fabbricante della pellicola stessa, sia per raggiungere un’applicazione a regola d’arte che non presenti difettosità visive che ne riducono la fruibilità. Inoltre l’applicazione da parte di personale/ditta accreditata dal Fabbricante (Produttore) diventa necessaria per avere una garanzia valida a tutti gli effetti. Per evitare pesanti conseguenze, anche penali, rivolgiti esclusivamente a operatori qualificati e autorizzati che potranno eseguire il lavoro in sicurezza e rilasciare una dichiarazione di conformità valida di fronte a terzi. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza.

Le pellicole llumar sono ecofrendly! Diventano carbon footprint neutral dopo 80 giorni.

Scopri come LLumar riduce l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2

Pellicole garantite che durano

Le pellicole LLumar® per esterni Helios vantano una eccezionale resistenza agli agenti atmosferici, provata da numerosi test d’invecchiamento accelerato  (coperta da ben 5 brevetti) . Uno speciale trattamento di coating superficiale rende queste pellicole particolarmente repellenti e fanno scivolare lo sporco.

Le pellicole LLumar®  hanno una solida garanzia e sono le più resistenti e durature nel mercato.

CASI STUDIO

A Castelfidardo altri due edifici specchiano da paura!
Le pellicole che fanno risparmiare e rispettano l’ambiente
È possibile mettere in sicurezza i vetri senza sostituirli?
Le pellicole LLumar arrivano anche a Casa Macchi, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
Schermatura solare con le pellicole LLumar termoriflettenti ad alte prestazioni
Una pellicola ad alta tecnologia per tante applicazioni