La sicurezza dei vetri negli edifici pubblici

Il Padiglione Petracco dell'Ospedale di Udine: vetri a norma di sicurezza, grazie alle pellicole LLumar®.

 

 

Le pellicole tecniche per vetri sono spesso impiegate anche nella riqualificazione di edifici pubblici. Ecco un caso esemplare realizzato da Innovaline, installatore specializzato LLumar® in Friuli, incaricato della messa in sicurezza dei vetri perimetrali del Padiglione Petracco dell'Ospedale di Udine.

 

È piuttosto frequente che negli edifici pubblici (ospedali, scuole, impianti sportivi…) si trovino sistemi vetrati risalenti all’epoca della costruzione e non più a norma con la legislazione attuale in materia di sicurezza.

 

Tuttavia la completa sostituzione dei vetri è un intervento demolitivo molto invasivo che causerebbe un’interruzione forzata dei servizi erogati – con conseguenti disagi per l’utenza. Inoltre, le grandi dimensioni di questi edifici rendono estremamente costoso sostituire i serramenti.

 

In questi casi le pellicole professionali per vetri LLumar® rappresentano una soluzione ragionevolmente rapida, efficiente ed economicamente conveniente!

 

Il progetto di ristrutturazione del Padiglione Petracco dell’Ospedale di Udine prevedeva il completo rifacimento di due dei quattro piani dell’edificio. Fra i molti interventi, anche la messa a norma delle superfici vetrate.

 

Il tecnico di Innovaline, effettuato il sopralluogo e analizzati i vetri esistenti, ha visto la fattibilità tecnica ed ha consigliato l’installazione di pellicole di sicurezza LLumar®. Una scelta funzionale e economicamente vantaggiosa, che ha anche consentito di mantenere invariata l’estetica dell’edificio evitando di creare differenze fra i piani ristrutturati e quelli no.

 

In poche giornate di lavoro sono stati installati circa 500 metri quadri di pellicola, ed è stato raggiunto lo standard di sicurezza 2B2.

 

Nel frattempo, all’interno dei locali ristrutturati, si è proceduto a installare alcune pellicole decorative LLumar® per garantire il giusto livello di privacy ai diversi ambienti. Dov’era necessario schermare completamente la vista si è optato per una pellicola satinata bianca, dove invece si desiderava aggiungere un tocco di design sono state installate pellicole della serie LLumar® Gradient con effetto privacy sfumato. Questo gioco di pellicole decorative alternate ha aggiunto un valore di rinnovamento estetico alla ristrutturazione.

 

Pellicole deocrative per vetri LLumar gradient allOspedale di Udine in Friuli

 

Il lavoro svolto da Innovaline presso il Padiglione Petracco dell'Ospedale di Udine dimostra che anche nel caso di una radicale ristrutturazione la pellicola può essere utile e pratica, quando si ritiene per motivi tecnici o economici di non sostituire i serramenti.

 

Esiste anche la possibilità di raggiungere un secondo obiettivo: oltre a mettere in sicurezza un vetro che non ne ha le caratteristiche, con una sola pellicola si può raggiungere contemporaneamente alla sicurezza anche un miglioramento del comfort termico con notevoli risparmi energetici.

 

Se anche tu hai dei vetri da mettere in sicurezza, consulta la mappa e chiedi consiglio a un professionista autorizzato LLumar®!



Un'installazione di

Udine

Installatore autorizzato LLumar® con sede a Udine.



Trova l'installatore più vicino a te...