Sicurezza e protezione solare a Villa Manin

Le pellicole LLumar® a protezione di un gioiello artistico del Friuli Venezia Giulia

 

La settecentesca Villa Manin di Passariano, a metà strada fra Udine e Pordenone, costituisce un complesso architettonico di prestigio celebre nel Friuli Venezia Giulia e in tutto il Nord Est. Ogni anno, infatti, in questa splendida cornice si svolgono eventi, concerti e mostre d’arte di livello internazionale.

 

Forse non si immagina come le pellicole adesive per vetri, prodotto modernissimo, possano trovare applicazione in un complesso di tale valore storico. Invece le pellicole tecniche sono richiestissime da musei, biblioteche e palazzi antichi!

 

La richiesta più frequente in ambito museale è la protezione delle opere e dei manufatti dai raggi UV, causa di deterioramento. Un’altra esigenza molto sentita è il controllo delle temperature per la conservazione dei beni artistici.

 

Il caso di Villa Manin era particolarmente complesso, perché era necessario rispondere a due diverse esigenze: sicurezza antinfortunistica e protezione solare. Era infatti necessario mettere in sicurezza i vetri dei velux, finestre per tetti a falda, alcuni dei quali presentavano delle criticità. 

 

Dopo aver effettuato il sopralluogo ed essersi confrontati con i responsabili della Villa, i tecnici di Innovaline hanno optato per l’installazione di una pellicola di sicurezza in versione riflettente.

 

Tutte le pellicole di sicurezza LLumar® sono certificate antinfortunio, ma l’ampia gamma prodotti comprende versioni trasparenti, praticamente invisibili, o versioni filtranti per la protezione solare. Questa varietà consente di rispondere a tutte le esigenze estetiche e funzionali.

 

Per Villa Manin è stata utilizzata LLumar®  R20 SI SR PS4, pellicola di sicurezza riflettente argento forte capace di  attenuare il calore e l’eccessiva luce diretta: 

  • > 99% filtro anti UV
  • 79% totale energia solare respinta
  • 79% riduzione dell’abbaglio

 

In pochissimo tempo si è raggiunto un doppio obbiettivo: prevenire gli infortuni e aumentare il comfort abitativo! È stato inoltre possibile rimuovere le veneziane, giunte a fine ciclo vita, evitando ulteriori spese.

 

Le pellicole per vetri LLumar® si sono dimostrate ancora una volta all’altezza delle aspettative in termini di efficacia, economicità, poca invasività e celerità di esecuzione.

 

Per avere la certezza di un lavoro eseguito a regola d’arte e la garanzia di Casa Madre, affidati alla rete di installatori autorizzati LLumar® in Italia!



Un'installazione di

Udine

Installatore autorizzato LLumar® con sede a Udine.



Trova l'installatore più vicino a te...