Eastman e la sostenibilità ambientale Inserito il 25 Marzo 2021
25
Mar

Eastman e la sostenibilità ambientale

Il Life-Cycle-Assessment delle pellicole LLumar®

 

L’obiettivo di Eastman è portare sul mercato pellicole per vetri di ottima qualità per soddisfare le esigenze dei clienti, rispettando l’ambiente. Le risorse del nostro pianeta non sono illimitate. La sostenibilità ambientale è un tema importante, una componente essenziale della vision di Eastman.

 

Ad esempio l’efficienza dei sistemi vetrati gioca un ruolo fondamentale sia per le prestazioni energetiche degli edifici sia per il benessere degli occupanti.

 

Molti edifici in Italia hanno vetri inefficienti dal punto di vista energetico o non più adeguati alle attuali normative sulla sicurezza. Purtroppo la sostituzione dei serramenti è un’operazione dispendiosa, invasiva e produce una consistente quantità di rifiuti.

 

Le pellicole adesive LLumar® prodotte da Eastman Chemical Company possono ottimizzare le prestazioni di vetri esistenti, evitandone la sostituzione. Un intervento rapido, non demolitivo, che può portare importanti benefici quali:

• maggior comfort climatico e visivo
• risparmio energetico sul condizionamento
• protezione dai raggi UV, dannosi per la salute
• sicurezza personale antinfortunistica

 

Una scelta vincente anche sotto il profilo del Life-Cycle-Assessment, parametro che determina il reale impatto ambientale di un prodotto lungo tutto il ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento.

 

Test indipendenti condotti seguendo le linee guida ISO 14040, hanno dimostrato che le pellicole LLumar® diventano carbon neutral in meno di 2 mesi, come pochi altri prodotti da costruzione.

 life cycle assessment pef made green in italy

 

Inoltre, potenziando i vetri esistenti con le pellicole di protezione solare LLumar® (solo 60-100 gr/mq) si produce meno di 3,48 kg di CO2 per m², queste pellicole hanno quindi un’impronta di carbonio da 70 a 115 volte inferiore rispetto alla sostituzione dei vetri.

 

La tecnologia produttiva di LLumar® non solo permette di essere carbon neutral in 2 mesi ma anche di continuare a produrre risparmio energetico per molti anni, ben oltre i 10 anni di garanzia formale.

 

Un'efficacia testata anche dai ricercatori dell'Università degli Studi di Padova, nello studio condotto utilizzando la pellicola a controllo solare LLumar®  Helios RHE 20 SI HPR presso la MG Tower.

 

Grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, Eastman continua ad implementare i propri prodotti con grande rispetto per il consumatore e per l’ambiente.

 

Se anche tu hai una visione sostenibile del mondo, scegli LLumar®!