Può una pellicola di protezione solare risultare quasi invisibile? Inserito il 19 Giugno 2020
19
Giu

La prima installazione in Italia di LLumar® XHE 70 SS ha superato le aspettative!

 

Le prime giornate di caldo, l’estate alle porte… quale momento migliore per rinnovare una seconda casa al mare

 

I proprietari di una splendida villetta ad Albarella, località turistica balneare del Veneto, si sono affidati ad un interior designer per un risultato funzionale ed esteticamente impeccabile. 

 

Fra i lavori da eseguire si è pensato anche ad aumentare la protezione dal calore, in quanto la casa è dotata di ampie vetrate. Nonostante il triplo vetro low-e e selettivo, dalle finestre rivolte a ovest entrava molto sole al pomeriggio.

 

Inoltre, il riflesso della piscina di fronte alle vetrate riverberava sulla casa, contribuendo ad aumentare la quantità di calore in ingresso. Un effetto che si verifica anche nelle ville affacciate sul mare o negli chalet di montagna: in caso di neve o mare di fronte alle vetrate l’effetto “albedo” può aumentare l’irraggiamento anche fino al 60%.

 

I proprietari di casa, la cui figlia è architetto, conoscevano già l’esistenza delle pellicole adesive per vetri ma non desideravano l’effetto specchio. Nel campo delle pellicole di protezione solare, infatti, le pellicole riflettenti sono molto diffuse e apprezzate per la loro efficienza. Ma il loro caratteristico effetto specchio le rendeva inadatte a questa particolare situazione. Avendo curato la villetta fin nei minimi dettagli i proprietari non gradivano modificarne l’aspetto.

 

Il Product Expert di Unisol, installatore autorizzato LLumar® Italia, una volta eseguito il sopralluogo ha individuato la soluzione perfetta per questi clienti: la pellicola Helios XHE 70 SS. Così l’ultima novità di casa LLumar® ha fatto il suo esordio in Italia!

 

LLumar Italia pellicola riflettente Helios XHE 70 SS interno2

 

Helios XHE 70 SS è la risposta di LLumar® nel segmento dei film “chiari di basso impatto”: una pellicola a controllo solare selettiva praticamente trasparente, senza effetto specchio

 

Le pellicole selettive UV-IR filtrano la porzione di radiazione solare IR (Infrarosso), invisibile all'occhio umano ma che produce l’effetto calore percepito sulla pelle. Bloccano anche la porzione UV (Ultravioletti) che  penetra in profondità nelle superfici, causandone il deperimento. Le pellicole a controllo solare selettive hanno un’elevata trasparenza, per mantenere una perfetta visibilità attraverso il vetro e la qualità cromatica della luce passante. Il tono di luce resta infatti del tutto naturale.

 

LLumar® Helios XHE 70 SS è la prima pellicola selettiva che riflette l’infrarosso invece di assorbirlo! 

 

Questa è la novità tecnica rispetto a prodotti similari, la pellicola grazie alla sua innovativa tecnologia che respinge l’Infrarosso senza assorbirlo, impedisce al “calore” di penetrare nella vetrata e contribuisce a tenere più fresca la temperatura stessa dei vetri esistenti, diminuendo la percezione di “parete calda”.

 

  • 58% di calore solare respinto*

  • 99% di raggi UV filtrati, responsabili dello sbiadimento degli arredi

  • Filtro anti IR, responsabili della sensazione di calore sulla pelle

  • Minima interferenza nel campo del visibile

  • Solo l’1% in più di effetto specchio rispetto a un comune vetro trasparente

 

Inizialmente i proprietari della villetta ad Albarella hanno deciso di far installare la pellicola solo al primo piano, in corrispondenza delle stanze da letto, temendo di alterare il panorama visibile dal soggiorno. L’installazione è avvenuta in una sola giornata e la posa esterna non ha richiesto alcun accesso ai vani interni: il lavoro non ha causato il minimo disagio.

Dopo un paio di giorni, i proprietari erano così contenti del risultato raggiunto che hanno chiamato in azienda chiedendo di installare la pellicola XHE 70 SS anche alle finestre del piano terra. Test superato: la nuova Helios XHE ha superato le aspettative dei clienti!

 

I proprietari della villetta sono stati pienamente soddisfatti, ottenendo il beneficio desiderato senza rinunciare all'estetica!




 

 

* calcolato su vetro singolo, su vetri più complessi il risultato è ancora migliore.