Pellicole a controllo solare in ufficio Inserito il 05 Ottobre 2020
05
Ott

Tutti i benefici di LLumar RHE 20 negli ambienti di lavoro

 

Un importante intervento realizzato da Riqualifichiamo, installatore autorizzato LLumar® Italia, ad Avellino dimostra l’efficacia della pellicola LLumar® Helios RHE 20 SI ER HPR per il controllo solare. Si tratta di un’applicazione in ambito di edilizia industriale, presso l’azienda A. Capaldo S.p.a. ad Atripalda.

 

Le condizioni ambientali nei luoghi di lavoro hanno infatti un forte impatto sull'efficienza e la produttività. Per questo motivo, in occasione del trasferimento dei propri uffici nella una nuova sede, la proprietà di Capaldo ha voluto studiare una soluzione per aumentare il comfort climatico negli ambienti.

 

La nuova sede degli uffici è una palazzina con ampie vetrate su tutti e quattro i lati, per un totale di circa 500 mq di superficie a vetro. Una situazione che generalmente determina un “effetto serra” e disagi legati al calore e all'abbaglio, anche negli edifici con vetri moderni. In particolare sul retro dell’edificio, prospiciente i tetti del capannone dell’azienda, si temeva che il problema fosse aggravato dal riverbero.

 

Prima del trasferimento operativo, i tecnici di Riqualifichiamo hanno proceduto ad un test con l’immobile vuoto e l’impianto di condizionamento spento. Sono stati presi in esame due uffici attigui, con la medesima esposizione: uno con i vetri non trattati, l’altro con pellicola riflettente LLumar® Helios RHE 20 SI ER HPR installata alle finestre. Sono state monitorate le temperature per un’intera giornata.

 

Le rigorose misurazioni strumentali effettuate da Calor Sistem Air, con il coinvolgimento della CFS scuola edile di Avellino (Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia), hanno rilevato una riduzione delle temperature sia ambientali sia sugli arredi, sui quali si è verificato un calo fino a 7° in meno rispetto allo stesso arredo in assenza di pellicola. Se il test fosse si fosse protratto per più giorni la differenza di temperatura sarebbe stata ancor più marcata.

 

Alla luce di questi dati, è risultato evidente che l’installazione della pellicola RHE 20 SI ER HPR proposta da Riqualifichiamo avrebbe apportato un significativo miglioramento delle temperature nei nuovi uffici diminuendo il rischio di stress termico da calore, e un consistente risparmio sui costi del condizionamento. La RHE 20 infatti respinge fino all’83% dell’energia solare.

 

Solare Argento Riflettente Esterno RHE20 Riqualifichiamo Capaldo.AV

 

Ma LLumar® RHE 20 SI ER HPR offre anche altri benefici negli ambienti di lavoro:

 

  • 99% di raggi UV filtrati

I lavoratori le cui scrivanie si trovano accanto alle finestre si trovano esposti ogni giorno per molte ore ai raggi del sole. Con le pellicole a controllo solare è possibile proteggerli tutto l’anno dai raggi UV, che penetrano in profondità nella pelle e possono accelerare il processo di invecchiamento, arrivando a causare persino il cancro della pelle (consigliate da Skin Cancer Foundation anche in auto).

 

  • 85% di riduzione dell’abbaglio

L’abbattimento dell’abbaglio e dei riflessi sui monitor riduce l’affaticamento della vista e gli errori. Una soluzione ottimale per chi lavora al computer!

 

  • Privacy diurna per effetto “one way mirror”

Il color argento forte della pellicola RHE 20 crea un effetto specchio che, in condizioni di luce diurna, consente la visione solo dall'interno verso l’esterno. L’effetto specchio conferisce inoltre un aspetto moderno agli edifici.

 

Alla Capaldo hanno quindi deciso di procedere all'installazione della pellicola RHE 20 suggerita dai professionisti di Riqualifichiamo. La squadra tecnica ha quindi proceduto alla posa della pellicola, lavorando all'esterno dell’edificio per circa 15-20 giorni.

 

In questa azienda si è scelto di investire in comfort, salute e produttività negli ambienti di lavoro. Il rigore degli installatori di Riqualifichiamo e le performance dei prodotti LLumar® hanno soddisfatto con successo le richieste dei committenti!