Una biblioteca storica protetta con pellicola LLumar® Helios Inserito il 06 Agosto 2020
06
Ago

Protezione dal calore e dagli UV senza rinunciare alla vista panoramica, con LLumar® RHE 50

 

Quando si parla di pellicole adesive per vetri spesso si immaginano enormi e modernissimi palazzi interamente vetrati. Ma il campo di applicazione delle pellicole è molto più vasto e variegato, come il patrimonio architettonico della nostra bella Italia!

 

Un'applicazione di pellicola di protezione solare eseguita da FilmCart, installatore autorizzato LLumar® Italia, ci porta a scoprire un tesoro della regione Marche e dimostra efficacemente che le pellicole tecniche per vetri LLumar sono indicate anche nei centri storici delle nostre città e addirittura in contesti museali.

 

La Biblioteca comunale Mozzi Borghetti, nel centro storico di Macerata, è una delle maggiori biblioteche delle Marche. Custodisce circa 400.000 pezzi tra cui manoscritti, incunaboli, carte geografiche e documenti d’archivio.

 

Nella galleria all'ultimo piano si sta preparando l'allestimento di una nuova sezione espositiva. Uno spazio veramente suggestivo, situato in dei punti più alti della città, dalle cui vetrate si gode di un’ampia veduta sui monti Sibillini.

 

Tuttavia era necessario rendere lo spazio adatto alla conservazione delle opere d’arte, poiché dalle vetrate oltre allo splendido panorama entravano anche i raggi del sole!

 

Trattandosi di un ultimo piano, il problema principale erano l'eccesso di calore e i raggi ultravioletti. Infatti per la conservazione dei beni artistici l’esposizione diretta delle opere ai raggi del sole è controindicata: la carta ingiallisce, le pitture si seccano, colori dei dipinti sbiadiscono… perché le radiazioni solari ultraviolette accelerano il degrado e lo scolorimento dei manufatti.

 

LLumar Italia pellicole controllo solare RHE biblioteca museo macerata2

 

Eseguito il sopralluogo, i tecnici specializzati di FilmCart hanno consigliato l’installazione di una pellicola LLumar® Helios a controllo solare. Da molti anni infatti le pellicole per vetri LLumar sono utilizzate nei principali musei del mondo.

 

La prerogativa principale delle pellicole termoriflettenti è quella di fornire la massima protezione dal calore solare con un filtro equilibrato della luce passante. Per la Biblioteca di Macerata, situata nel complesso monumentale dell’ex Collegio dei Gesuiti, si è scelta una pellicola riflettente chiara, quindi poco impattante dal punto di vista estetico ma molto performante in proporzione alla luce trasmessa.

 

I vantaggi della pellicola LLumar Helios RHE 50 SI ER HPR

 

  • oltre il 99% di raggi UV filtrati
  • oltre il 60% di energia solare respinta 
  • miglioramento della temperatura interna
  • significativo risparmio energetico sul condizionamento estivo
  • 45% di riduzione dell’abbaglio
  • luce passante filtrata e più riposante
  • 10 anni di garanzia.

 

Con un intervento rapido, economico e non invasivo in solo mezza giornata di lavoro gli installatori di FilmCart hanno migliorato il comfort e la vivibilità del nuovo spazio espositivo. 

 

Ora la pellicola RHE 50 mantiene l'ambiente più fresco, e non appena la nuova sezione del museo sarà inaugurata la pellicola aiuterà a preservare le opere dal deterioramento grazie allo speciale filtro di protezione anti UV. La riduzione dell’abbaglio garantisce inoltre maggior comfort visivo senza ridurre la luminosità degli ambienti e conservando l’eccezionale vista panoramica.

 

Con un piccolo intervento si è ottenuto un grande risultato! Perché gli installatori autorizzati LLumar Italia sanno consigliare la pellicola più adatta ad ogni contesto.