Pellicole Automotive

La laminazione

La laminazione è uno dei processi di produzione essenziali. Pur sembrando una semplice fase di assemblaggio, questo particolare processo assume una importanza vitale se non viene condotto alla perfezione.

 

Basti pensare a una leggera differenza di tensione fra due film laminati insieme e subito otterremo una pellicola con effetto curling, ben noto agli installatori qualificati. Si tratta del fenomeno per cui il film tende a riavvolgersi su se stesso.

 

L’intero processo inoltre deve essere condotto in condizioni di massima pulizia per evitare inclusioni. Nei film plurilaminati queste problematiche vengono moltiplicate per il numero degli strati di pellicole laminate insieme, quindi ogni problema viene enormemente esaltato. LLumar® pone una grande attenzione a questa delicata fase, per cui tutto il processo viene condotto in camera bianca, con controllo computerizzato del livello di impurità presenti nell’ambiente.

 

Infine è determinante la qualità e la tipologia del collante di laminazione: deve essere così trasparente da risultare invisibile, tenace per garantire una salda adesione tra le pellicole e risultare stabile e duraturo nel tempo per impedire che la pellicola si possa delaminare durante il ciclo di vita. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere una pellicola più affidabile di altre.