Pellicole Automotive

La stabilizzazione UV

Le migliori pellicole per vetri sono dotate di trattamenti per la stabilizzazione del poliestere rispetto ai raggi ultravioletti.

 

Per definizione i raggi ultravioletti sono le radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d'onda compresa tra i 100 e i 380 nanometri, situate nella regione dello spettro che si estende dalla banda del violetto sino a quella dei raggi X. Hanno un  elevato potere ionizzante e favoriscono numerose reazioni fotochimiche. In particolare LLumar® detiene un brevetto industriale che permette di rendere il PET  - di cui sono composte le pellicole - estremamente stabile e resistente all'azione deteriorante dei raggi UV. 

 

 


 

 

Tutti sanno che le materie plastiche sono soggette all'invecchiamento causato dall'esposizione alla radiazione solare. Sono proprio gli UV a danneggiare i film che, essendo molto sottili, sono penetrati in profondità, perdendo le loro caratteristiche di elasticità. La perdita di elasticità provoca fragilità, fino alla crepatura vera e propria.

 

Alcuni produttori di pellicole, non disponendo di questa tecnologia, sono obbligati ad inserire la protezione UV nell’adesivo. Questo sistema ha una durata limitata nel tempo. La tecnologia utilizzata da LLumar®, invece, penetra all'interno del poliestere e lo rende stabile agli ultravioletti per un periodo più lungo.

 

Inoltre, questo particolare trattamento rende le pellicole antisolari LLumar® un efficace filtro selettivo rispetto ai raggi UV. 

 

Trova l'installatore più vicino a te...