Estetica e comfort in un colpo solo, con LLumar® RHE 20.
Le facciate vetrate sono un elemento distintivo utilizzato in molte sedi di aziende e grandi centri direzionali.
Creano un’immediata impressione di modernità, tuttavia se ampiamente esposte ai raggi del sole possono causare alcuni disagi agli occupanti l’edificio. È il cosiddetto “effetto lente” che già dalle prime giornate primaverili amplifica il calore e l’abbaglio percepiti all’interno dell’edificio.
Problematiche riscontrate anche presso la sede centrale di Colcom Group, azienda multinazionale specializzata in sistemi e accessori per il vetro temperato. La sede di Nave, in provincia di Brescia, ha un ingresso di grande effetto visivo: oltre 60 metri quadri di superficie vetrata.
La reception all’interno è irraggiata fin dalla tarda mattinata, e a partire dal mese di marzo gli impiegati soffrivano il surriscaldamento ed erano costretti a mettere in funzione il climatizzatore.
EDS, installatore autorizzato LLumar®, dopo un’attenta analisi della situazione e delle richieste, ha consigliato ed eseguito l’applicazione della pellicola adesiva di protezione solare LLumar® Helios RHE 20 SI ER HPR. Una pellicola filtrante termoriflettente per posa esterna, che garantisce ottime performance tecniche:
- 85% di riduzione dell’abbaglio
- 83% di energia solare respinta
- > 99% di raggi UV filtrati
- Risparmio energetico sui costi del condizionatore
- 10 anni di garanzia

Tutte le pellicole adesive per vetri della serie Helios sono disponibili anche in grande formato, nei rotoli di altezza 183 cm. Grazie a questa misura extra, il nostro installatore ha potuto trattare le lastre di grande formato della facciata senza ricorrere ad antiestetiche giunte, e riducendo al minimo gli scarti di materiale – con un vantaggioso contenimento dei costi.
Inoltre, l’effetto specchio della pellicola LLumar® RHE 20 ha valorizzato l’estetica dell’edificio, aggiungendo anche un effetto privacy (one way mirror) in condizioni di luce diurna.
La stessa pellicola è stata installata anche alle finestre degli uffici del secondo piano, per garantire una protezione completa in azienda.
In soli due giorni di lavoro il problema del surriscaldamento è stato risolto, e il feedback è stato molto positivo: avendo sperimentato l’efficacia delle pellicole antisolari LLumar®, alcuni dipendenti hanno chiesto a EDS di intervenire addirittura presso le proprie abitazioni.
Le pellicole LLumar® Helios possono infatti essere utilizzate con successo in contesti di edilizia residenziale, commerciale o industriale… sarà sufficiente rivolgersi a un installatore qualificato, che con la propria competenza sarà capace di consigliare la soluzione più adatta in ogni situazione!