Eccesso di calore estivo

Perché gli edifici vetrati d’estate diventano caldi come serre?

 

Le pellicole di protezione solare anti calore possono mantenere più freschi gli ambienti

 

Il vetro è un materiale affascinante molto utilizzato nell'architettura contemporanea. Per queste ragioni è sempre più diffuso nella costruzione di edifici pubblici e nelle abitazioni private. Purtroppo però attraverso i vetri non entra solo la luce, ma anche il calore.

 

La sua elevata trasparenza – il vetro ha una trasparenza media all'irraggiamento solare pari al 92% - combinata al conosciuto effetto serra, determina problemi di sovratemperatura. In estate gli edifici con grandi superfici vetrate, soprattutto se rivolte a sud e ad ovest, diventano delle vere e proprie trappole termiche.

 

In condizioni di caldo inteso questa situazione può produrre una sensazione di malessere fisico e un netto calo della produttività negli ambienti di lavoro.

 

I rischi per la salute

 

Il surriscaldamento estivo può provocare disturbi fisici, come: svenimenti, congestioni o colpi di calore. L’eccesso di calore può inoltre causare un aggravamento delle condizioni di salute nelle persone con patologie croniche, come cardiopatici e ipertesi, soprattutto se anziane (dati del Ministero della Salute).

Come coniugare un’estetica moderna senza rinunciare al comfort negli ambienti?

Per poter respingere una percentuale significativa di calore bisogna installare moderni vetri a controllo solare o sistemi protettivi altrettanto efficaci, come tende esterne, pellicole adesive per il controllo solare. Tra i sistemi di protezione solare, la pellicola è il meno invasivo, non cambia in modo significativo l'estetica dell’edificio ed è sicuramente la soluzione più conveniente.

Le pellicole per la protezione solare di alta qualità riducono fortemente il passaggio di calore attraverso la vetrata esistente, con la possibilità di ridurre l’ingresso del calore fino all’89% a seconda del sistema vetrato.*

 

L’applicazione di pellicole a controllo solare può anche: 

• ridurre l’ingresso dell’energia solare

• ridurre le dispersioni termiche ed aumenta l’efficienza energetica energetico per un risparmio sia d’estate che d’inverno

• ridurre la luminosità eccessiva e l’abbaglio

• proteggere dai raggi ultravioletti

 

 

 

*valori calcolati con pellicola LLumar® VHE14 applicata su vetrocamera trasparente, secondo lo Standard Europeo EN410.

 

Trova l'installatore più vicino a te...