Risparmio energetico

Come ridurre il consumo del condizionatore?

 

Le pellicole a risparmio energetico aiutano a contenere i costi in bolletta e a migliorare l’ambiente di lavoro.

 

Con il clima tipico delle nostre latitudini è normale che i consumi di energia elettrica aumentino durante l’estate, quando il caldo e l’afa inducono le persone a cercare sollievo attraverso l’uso di apparecchi elettrici come ventilatori e condizionatori. Inoltre, negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici le estati stanno diventando sempre più torride e il consumo di energia è in aumento.

 

Il problema del surriscaldamento estivo è maggiormente percepito in città, nelle zone artigianali o industriali e in generale ovunque il territorio sia fortemente cementificato. In tutte queste casistiche il maggior disagio è direttamente proporzionale alla dimensione e quantità delle superfici vetrate.

 

Un calore eccessivo può causare malessere fisico e calo della produttività.  A risentire della sovratemperatura sono le persone che trascorrono le proprie giornate all'interno di edifici con ampie superfici vetrate. Soprattutto chi ha una posizione di lavoro vicino alle finestre si trova direttamente irraggiato (uffici, alberghi, centri direzionali, capannoni con coperture a vetri…).

 

Quando la temperatura di un ambiente supera i 32° l’uso del ventilatore non è più sufficiente, è anzi sconsigliato perché può aumentare la disidratazione peggiorando gli effetti del caldo sulla salute umana.

 

Non resta quindi che il condizionatore, utilizzato in modo sempre più intensivo.

 

L’uso del condizionatore dà una sensazione di momentaneo sollievo ma genera rilevanti costi di gestione e contribuisce all'inquinamento ambientale:

 

• Fa aumentare la bolletta energetica

• Produce emissioni che in realtà aggravano la situazione complessiva dell’ambiente e peggiorano il microclima all'esterno dell’edificio.

 

Ma allora come fare per difendersi dal caldo?

 

Per non spendere soldi inutilmente innanzitutto occorre fare buon uso degli impianti di climatizzazione: la prima regola è evitare dispersioni, tenendo porte e finestre chiuse quando questi apparecchi sono in funzione. In secondo luogo è possibile migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio.

 

I vantaggi delle pellicole per vetri

 

Le pellicole a risparmio energetico LLumar® sono ideali per chi ha ampie superfici vetrate.

 

Con un intervento rapido e poco invasivo, senza smontaggio o sostituzione dei serramenti, facendo applicare queste pellicole tecniche è possibile incrementare le prestazioni energetiche dell’edificio e migliorare il comfort degli ambienti sotto molti aspetti:

Riduzione del calore

• Riduzione dell’abbaglio 

 Protezione dai raggi UV 

• Miglior distribuzione della temperatura negli ambienti

 

Inoltre, le pellicole per vetri possono migliorare l’efficienza energetica anche d’inverno

 

La nostra azienda ha sviluppato un collaudato software capace di simulare il risparmio energetico ottenibile con l’applicazione della pellicola. Il nostro database è molto articolato e permette la simulazione su oltre 11.000 differenti combinazioni di vetro e pellicole. 

 

CALCOLA IL TUO RISPARMIO ENERGETICO

 

Il nostro servizio di assistenza può fornirvi le informazioni che cercate. Conoscendo il risparmio energetico ottenibile sarà molto più facile decidere se la spesa per l’applicazione di una pellicola professionale LLumar® è economicamente conveniente.

Trova l'installatore più vicino a te...