L'architettura contemporanea incontra LLumar Inserito il 22 Settembre 2020
22
Set

Al parco commerciale Terminal Nord progettato da Gregotti c'è una pellicola LLumar per ogni esigenza!

 

Innova Line, installatore autorizzato LLumar® Italia in Friuli Venezia Giulia, ha eseguito diverse lavorazioni con pellicole LLumar® Helios presso il parco commerciale “Terminal Nord” a Udine, riqualificato dallo studio Gregotti di Milano. Il complesso delle ex acciaierie Bertoli è stato trasformato in un centro polifunzionale con servizi, uffici, residenze, attività ricreative e commerciali.

 

L’edificio in questione è un fabbricato di recente costruzione con serramenti e vetri moderni, che tuttavia manifestava i tipici disagi legati alle ampie superfici vetrate: eccesso di calore e problematiche di abbaglio. L’intelligente scelta di pellicole ad alta prestazione ha permesso di soddisfare con successo le varie esigenze.

 

All'interno dell’edificio sono insediate varie attività, quindi i committenti sono stati diversi e gli interventi hanno avuto luogo nell'arco di 6-7 anni. L’ultima installazione è stata eseguita l’estate scorsa. 

 

Per rispondere alle specifiche esigenze dei vari clienti, i tecnici di Innova Line hanno proposto 4 diverse pellicole per vetri a controllo solare, tutte della serie LLumar® Helios.

 

L’aspetto estetico dell’edificio, mosso e articolato, ha permesso di utilizzare un mix di pellicole a maggiore o minore effetto filtrante, anche sulla stessa facciata: più forte ai piani alti (maggiormente esposti al sole), meno intenso ai piani più bassi per non compromettere le esigenze comunicative e commerciali. Il risultato si è rivelato funzionale ed esteticamente armonioso. È piuttosto raro realizzare interventi così articolati e differenziati per assecondare le necessità dei fruitori!

 

Ecco le pellicole scelte da Innova Line per il Terminal Nord di Udine:

 

VHE 14 SI ER HPR

Ai piani più alti della parte ovest si trova un grande ufficio openspace con una superficie vetrata di circa 46 metri quadri, esposta al sole tutto il pomeriggio. Nonostante le tende e il climatizzatore acceso, la sovra-temperatura rendeva l’ambiente di lavoro invivibile. Per questo motivo è stata scelta la pellicola Helios più performante contro l’irraggiamento solare e l’abbaglio, la VHE 14 Dual Reflective:

  • 89% di energia solare respinta
  • Minore temperatura interna
  • 90% riduzione dell’abbaglio

    LLumar Italia Solare Argento Riflettente Esterno VHE14 Innova Line Gregotti TerminalNord Udine2

 

 RHE 20 SI ER HPR

Sulla parete sud, al secondo piano, per proteggere gli uffici di uno studio di commercialisti dall'irraggiamento eccessivo è stata scelta la pellicola Riflettente argento forte RHE 20:

  • Fino all’85% di energia solare respinta 
  • Migliore uniformità della temperatura negli ambienti
  • 85% di riduzione dell’abbaglio
  • Luce passante filtrata e più riposante per il lavoro con pc

 LLumar Italia Solare Argento Riflettente Esterno RHE20 Innova Line Gregotti TerminalNord Udine

 

RHE 35 SI ER HPR

Ai piani terra e primo dei lati Sud e Ovest ha sede Banca Ter, che desiderava ottenere un risparmio energetico e il miglioramento della luminosità interna. La sostituzione dei serramenti è generalmente una scelta dispendiosa e in questo caso lo era particolarmente: trattandosi di vetri di sicurezza il costo era estremamente elevato! Con la consulenza di Innova Line si è optato quindi per una la pellicola Riflettente argento medio RHE 35:

  • Fino al 76% di energia solare respinta 
  • Riduzione dei consumi legati al climatizzatore
  • 68% riduzione dell’abbaglio

 LLumar Italia Pellicola Solare Argento Riflettente Esterno RHE35 Innova Line Gregotti TerminalNord Udine

 

RHE 50 SI ER HPR

Sul lato Sud, al primo piano, la sede di Confcooperative necessitava di protezione solare, senza annullare la visibilità dell’insegna preesistente: una scritta adesiva applicata all'interno dei vetri. Per conciliare l’esigenza di comfort con quella comunicativa si è scelto di applicare la pellicola Riflettente argento chiaro RHE 50:

  • 60% di energia solare respinta 
  • 45% di riduzione dell’abbaglio
  • Poco effetto specchio

 LLumar Italia Pellicola Solare Argento Riflettente Esterno RHE50 Innova Line Gregotti TerminalNord Udine

 

Tutte le pellicole sono state applicate esternamente, senza causare disagi o interruzioni delle attività lavorative all'interno dell’edificio.

 

Inoltre, tutte le pellicole LLumar® Helios hanno un filtro anti UV > 99%. Ciò consente di proteggere gli utenti dell’edifico dai raggi ultravioletti, dannosi per la salute specialmente di chi lavora tutto il giorno ad una scrivania accanto ad una finestra (come suggerito da Skin Cancer Foundation). Il filtro anti UV preserva inoltre gli arredi e il mobilio da un rapido scolorimento.

 

In conclusione, questa serie di interventi realizzati dal personale di Innova Line dimostra come le pellicole adesive per vetri siano un prodotto molto versatile. Nella vasta gamma di prodotti LLumar® è possibile trovare la soluzione ideale per ogni esigenza!

 

L’intervento, essendosi articolato negli anni, ha dimostrato l’affidabilità e la durata del prodotto nel tempo: avendo osservato l’ottimo stato delle pellicole installate dai propri vicini dopo 7 anni di vita, i committenti più recenti hanno scelto di confermare ancora la fiducia nei prodotti LLumar® per la collaudata durabilità.