I SITI DEL GRUPPO

Area Riservata

Area Riservata

Una delle principali esigenze emerse in fase di restauro era quella di mettere in sicurezza dal punto di vista antinfortunistico vetri e vetrate, particolarmente sottili, e di proteggere dai raggi UV gli interni originali.

Casa Macchi sorge all’ombra del campanile della chiesa di Morazzone, un tranquillo paesino a pochi chilometri da Varese. È una tipica dimora borghese di provincia restaurata, tutelata e valorizzata dal FAI, che ora ospita anche un emporio di generi vari a servizio della comunità recuperando una bottega storica con un’idea di sostenibilità contemporanea, nell’ambito del progetto di rivitalizzazione dei centri storici a rischio di spopolamento, promosso dal Comune di Morazzone.

Questo elegante palazzetto ottocentesco, chiuso per quasi cinquant’anni prima dell’arrivo del FAI, conserva ogni stanza, ogni minimo dettaglio degli arredi esattamente come li lasciò l’ultima proprietaria, la signorina Marialuisa Macchi, a testimonianza di uno spaccato straordinariamente integro di uno stile dell’abitare e di un modo di vivere ormai scomparsi.

Una delle principali esigenze emerse in fase di restauro era quella di mettere in sicurezza dal punto di vista antinfortunistico vetri e vetrate, particolarmente sottili, e di proteggere dai raggi UV gli interni originali, insieme a mobili, tessuti, tappezzerie e suppellettili. Protezione irrinunciabile per preservare i materiali da deterioramento e scolorimento delle superfici.

Il delicato intervento di messa in sicurezza dei vetri ha richiesto l’esperienza dei tecnici Vetrocare, azienda specializzata nella riqualificazione di facciate in vetro e relativa messa in sicurezza.

In seguito al sopralluogo, i tecnici specializzati Vetrocare hanno consigliato l’applicazione della speciale pellicola di sicurezza LLumar®, SACL-SCL SR PS 4. È un resistente adesivo, applicato in questo caso dall’interno, che ha la capacità di proteggere superfici vetrate a rischio. Il rivestimento è certificato per impatto su ambedue i lati del sistema vetro/pellicola tanto che è sufficiente la sola applicazione sulla faccia più vulnerabile per mettere in sicurezza entrambi i lati del vetro contro la possibilità di infortunio.

Perché la scelta è ricaduta proprio su questa speciale pellicola?

Perché siamo in un luogo aperto al pubblico, quindi è fondamentale garantire la massima sicurezza dei fruitori contro il pericoloso infrangersi di un vetro. In caso di rottura, infatti, la pellicola LLumar® SACL-SCL SR PS 4 consente ai pezzi di vetro frantumato di rimanere incollati al film adesivo, evitando danni alle persone e convertendo così un vetro monolitico ordinario in un vetro di sicurezza resistente allo sfondamento, secondo la norma EN 12600 classe 2B2.

Inoltre, questo tipo di rivestimento fa parte della gamma dei presidi antisismici e anti-esplosione LLumar®, certificati EN 12600 dal produttore, si conformano alla norma UNI 7697 sui criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie da adottare in situazioni di potenziale pericolo, e sono certificate addirittura su standard superiori come la resistenza alle esplosioni.

Altra caratteristica importantissima è la protezione con filtro anti UV maggiore del 99%. I raggi ultravioletti, infatti, possono causare lo scolorimento e il deterioramento di tessuti, arredi, pavimenti, mobili, opere d’arte. I colori sono costituiti da pigmenti fotosensibili alla luce, pertanto l’esposizione diretta al sole può causare danni irreversibili quali ingiallimento, decolorazione e opacizzazione dei colori.

Vetrocare, per garantire sempre il massimo delle prestazioni delle sue pellicole, assicura l’assistenza post vendita e la manutenzione ordinaria del prodotto. Praticamente invisibili e resistenti nel tempo grazie al coating antigraffio, questi rivestimenti di sicurezza non procurano alcuna variazione all’estetica originale, aspetto molto importante nell’ambito di Casa Macchi, considerato il particolare contesto di bene vincolato dal punto di vista storico e artistico.

Vetrocare srl Installatore autorizzato LLumar® con sede a Via Circonvallazione Est, 2/6, Cassolnovo PV, Italia
Foto e testi contenuti in questa pagina sono stati forniti dall’installatore autorizzato LLumar che ci autorizza alla pubblicazione. La società 1Car Srl declina ogni responsabilità sull’uso improprio delle immagini e del contenuto, né risponderà in alcun modo per eventuali danni o lesioni, di qualunque natura, che possano risultare da tali contenuti o informazioni.